Arrivo a Phnom Pehn

Sono nata e cresciuta a Udine, ma fin da piccola ho sempre avuto un’idea chiara in testa: “voglio imparare le lingue e viaggiare”. Così grazie ad un diploma al liceo linguistico e ad una laurea in economia del turismo, ho fatto della mia passione un mestiere.

Ho sempre lavorato nel settore turistico e abitato in posti dove solitamente la gente va in vacanza. Conosco le dinamiche del turismo e ne rifuggo i lati negativi, concentrandomi sul vero senso del viaggio.

Raf Around The World - Travel Blogger: il turismo è il mio mestiere

Nel 2009 mi sono trasferita in Spagna (anche se torno spessissimo in Italia) dove ho realizzato un progetto che avevo da lungo tempo nel cassetto: sono diventata un’imprenditrice del settore ospitalità. Il lato che più apprezzo del mio lavoro è quello che mi permette di confrontarmi con persone che vengono da tutto il mondo. Proprio questi incontri mi offrono interessanti spunti di riflessione e ispirazione che cerco di mettere costantemente in pratica nel mio lavoro e nelle mie passioni.

Raf Around The World - Travel Blogger: in Andalusia ho realizzato un sogno

Il viaggio, quello vero, non mi abbandona mai. Ricordo con un certa nostalgia la mia prima vacanza a 15 anni a Salisburgo e il viaggio Interrail dei 18 anni appena compiuti: viaggi senza internet, senza prenotazione anticipata, senza carta di credito. Ricordo le vacanze low budget improvvisate nelle città d’arte e le settimane di mare nelle isole siciliane.

Con gli anni, poi, gli orizzonti si sono ampliati: il Nepal nel 2006 ha aperto la strada per la Thailandia, il Laos, il Perù, la Cambogiail Vietnam, la Namibia e il Sudafrica negli anni successivi.

Raf Around The World - Travel Blogger: senza i miei viaggi non sarei quella che sono

Torno sempre volentieri in Italia, dove ho la sensazione di avere ancora molto da esplorare e quando lo faccio provo una sensazione di amore puro verso il mio Paese.

Quando non posso viaggiare, mi dedico alle mie altre passioni, prime tra tutte il trekking e la cucina, dove amo sperimentare ampliando i miei orizzonti con i sapori e le conoscenze acquisite durante i miei viaggi.

A ottobre 2016, ho iniziato a raccogliere i racconti dei miei viaggi in questo blog, affinché non vengano dimenticati e possano essere d’ispirazione anche per altri viaggiatori. Racconto dopo racconto, grazie al blog ho avuto modo di ampliare i miei orizzonti e di conoscere tante persone interessanti.

Raf Around The World - Travel Blogger: ho tanti progetti da realizzare

A dicembre 2018 è iniziato il viaggio più bello con l’arrivo di Dante. Ora la famiglia si è allargata e siamo pronti alle prossime avventure in tre. Viaggi che saranno numerosi visto che per noi il 2019 sarà l’inizio di un viaggio a tempo indeterminato, nato dall’idea di un anno sabbatico. ma presto divenuto un progetto di vita.

Non so dove mi porterà il futuro, ma so che sono felice perché per la testa ho tante idee interessanti che mi fanno sentire viva. Buon viaggio a tutti!

Se vuoi metterti in contatto con me, invia pure un’email a raffaellabertolin@gmail.com

 Travel Blogger: come possiamo collaborare