regali per viaggiatori

5 categorie di regali per viaggiatori che mi piacerebbe ricevere

Ultimo aggiornamento:

Un regalo è sempre un regalo. Questo principio non si discute quasi mai.  Se però si tratta di un regalo particolarmente azzeccato è indubbio che siamo tutti più felici. Quasi inutile dirlo, ma nell’ampio universo dei doni, i regali per viaggiatori sono la tipologia che mi dà più soddisfazione. Sia nel farli che nel riceverli.

Nel farli, perchè mi piace tantissimo l’idea che con un mio regalo posso spingere  una persona a cui tengo a vedere nuove realtà oppure le posso in qualche modo facilitare il viaggio. La soddisfazione nel riceverli è duplice. In primo luogo, l’utilità: un regalo per viaggiatori non rimarrà mai chiuso dentro un cassetto ma prima o poi tornerà sempre prezioso. Secondariamente, come viaggiatrice tendo sempre a distinguere per esigenze di portafoglio tra acquisti essenziali e acquisti accessori. In quest’ultimo gruppo è compresa una lunga lista di cose che probabilmente non riuscirò a comprarmi, ma che se mi venissero regalate mi farebbero molto contenta. Ti racconto quali sono.

Smartbox: capofila dei regali per viaggiatori

Smartbox, il regalo perfetto per i viaggiatori

Smartbox, il regalo perfetto per i viaggiatori

Un classico regalo per viaggiatori è il cofanetto Smartbox. Ce ne sono di tanti tipi e per tutte le tasche, l’importante è saper scegliere il prodotto più adatto in base ai gusti della persona che deve ricevere il regalo.

Sarebbe sbagliato pensare di poter regalare solo un soggiorno in un hotel, in un agriturismo o in un bed & breakfast. Smartbox supera il concetto tradizionale di soggiorno-regalo e offre la possibilità di regalare anche esperienze da vivere come pacchetti benessere, immersioni gastronomiche e attività sportive.

Lo scorso anno ho ricevuto in regalo il pacchetto “Fuga di tre giorni” che includeva 2 notti in hotel con la colazione e ne ho approfittato per trascorrere un weekend al lago di Garda. Ma curiosando nel sito di Smartbox sono finita nella pagina dedicata ai regali per lei e ho trovato delle idee davvero interessanti. In fondo non manca molto al mio compleanno!

i classici: Gli accessori da viaggio per cellulare e macchina fotografica

Regali per viaggiatori: gli accessori per telefono e macchina fotografica.

Gli accessori per il telefono e la macchina fotografica non possono mancare nel bagaglio di un viaggiatore

Gli accessori da viaggio per la macchina fotografica e per il cellulare appartengono alla categoria di regali che fanno sempre piacere, a prescindere. E cosa non da poco per chi il regalo deve comprarlo, questi oggetti hanno un costo molto accessibile.

Io quando compro questa categoria di regali non mi pongo mai il problema di sapere se il destinatario possiede già qualcosa di simile in quanto conosco perfettamente la tendenza di questo tipo di oggetti a rompersi o a venire dimenticati in qualche angolo remoto di una camera di hotel.

Qualche esempio? Un utile caricatore portatile per batterie che offra la possibilità di ricaricarsi con la luce solare. Un adattatore da viaggio di prese di corrente per essere sempre in grado di collegare i nostri dispositivi. Un treppiede portatile facilmente richiudibile e trasportabile per fare delle foto perfette. Delle custodie impermeabili indispensabili per affrontare escursioni in kayak, gite in barca o improvvisi acquazzoni.

Le carte geografiche in ogni forma, colore e materiale

Pianificare un itinerario di viaggio

Il fascino della mappa

Per me, come credo per molti altri viaggiatori, vale il principio per cui mi basta guardare una carta geografica e inizio a sognare. Sogno di viaggi da fare e di viaggi già fatti, ma sogno anche imprese impossibili e creature misteriose. Questo è il potere che può avere una mappa!

Allora è importante sfruttare questo fascino delle carte geografiche e pensare a dei simpatici regali per viaggiatori. Mi riferisco, ad esempio, alle mappe del mondo da grattare che permettono di restare sempre aggiornati sui Paesi visitati e quelli ancora da visitare. Oppure al classico mappamondo (magari con un disegno particolare) che tanto bene sta tra i soprammobili della casa di un viaggiatore. E gli stickers da parete a tema carta geografica o il copripiumone con mappa? Ecco, io vorrei tutti questi oggetti non fosse che ricadono nella voce “acquisti accessori” del mio badget.

Gli accessori per i bagagli, i regali per viaggiatori che amano la praticità

Regali per viaggiatori: gli accessori per il bagaglio

Gli accessori per il bagaglio perfetto

Un’altra categoria di oggetti di cui un viaggiatore non sembra mai averne abbastanza è quella degli accessori per bagagli. Si potrebbe davvero scrivere una moltitudine di guide e manuali su come riempire una valigia o se sia meglio viaggiare con il trolley o con lo zaino senza arrivare mai ad una conclusione univoca. Ogni viaggiatore ha il suo personale stile o la propria organizzazione. Sicuramente però c’è un elemento che accomuna tutti noi viaggiatori: la continua ricerca verso il bagaglio perfetto.

Oltre alle etichette per personalizzare il proprio bagaglio, i sacchetti per organizzare la valigia o lo zaino sono una degli oggetti più graditi dai viaggiatori. Permettono di dividere il contenuto del bagaglio in modo efficace, mantengono ben piegati i vestiti e permettono di fare e disfare il tutto molto rapidamente. Ne esistono di tutte le forme e colori e io li vorrei tutti come ho già raccontato svelando i  miei trucchi salvaspazio per la valigia.

I cosmetici in formato da viaggio

Gli indispensabili: i cosmetici in formato da viaggio

Gli indispensabili: i cosmetici in formato da viaggio

Nel bagaglio di un viaggiatore non può mai mancare una borsa di cosmetici fornita e ben organizzata. Ecco allora che regalare cosmetici in formato da viaggio diventa un’idea utile e assolutamente gradita. In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai cosmetici di alta gamma alle marche più economiche è possibile trovare un’infinità di prodotti che rispondono alle esigenze più disparate. Da quando ho ricevuto il mio profumo preferito in versione stick da viaggio sono diventata una viaggiatrice ancora più felice!

Se regalare cosmetici può sembrare una cosa troppo personale, non c’è problema. Noi viaggiatori gradiamo anche quei set di contenitori e bottiglie da viaggio da riempire con i nostri prodotti preferiti e da riutilizzare ad ogni partenza. Anche un beauty case da viaggio può rivelarsi un regalo azzeccato. Io preferisco quelli morbidi, divisi in tanti scomparti,  fatti ad astuccio che si aprono completamente e che si possono appendere.

Non mi resta che far leggere questo articolo a tutti i miei amici e parenti: avrò la garanzia di ricevere dei doni azzeccati per molto tempo!

6 pensieri su “5 categorie di regali per viaggiatori che mi piacerebbe ricevere

  1. Julia scrive:

    Anch’io amo ricevere regali a tema viaggio, i cofanetti non mi entusiasmano perché , per esperienza personale , mi era risultato difficile usarli (non nel week end/ bambino che non si poteva aggiungere.. )

    • rafaroundtheworld scrive:

      Ti capisco perfettamente. Il tema “cofanetti” andrebbe trattato più in dettaglio perchè ha i suoi pro, ma anche molti contro. Io non ho problemi a viaggiare durante la settimana quindi non ho avuto problemi. Inoltre viaggiavo con un neonato e mi è stata aggiunta una culla in camera con un piccolo supplemento. Però capisco che con molte strutture sia problematico,

  2. Raffaella scrive:

    Tra quelli che hai citato, i miei preferiti sono i prodotti per il beauty da viaggio. Mi sa che al prossimo compleanno tappezzerò la casa di post It con la scritta ‘beauty da viaggio’. Chissà che mio marito non capisca. 😉

Dimmi la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.