Cosa mangiare a Malaga: 5 piatti tipici da non perdere

Malaga è una città viva, in continuo movimento e in costante trasformazione. Questa sensazione la puoi percepire camminando per le vie del centro, guardando le terrazze dei vari bar e ristoranti affollate di gente a ogni ora. Dopo quasi 10 anni di frequentazione (leggi come sono arrivata a Malaga), ti racconto cosa mangiare a Malaga attraverso un elenco di piatti tipici da provare almeno una volta se vieni a visitare questo angolo di Andalusia.

Una raccomandazione importante: tutti i piatti che ti sto per illustrare per essere compresi davvero devono essere rigorosamente accompagnati da una bicchiere (caña o tubo a seconda delle dimensioni) di ottima birra andalusa.

Cosa mangiare a Malaga: l’espeto de sardinas

Cosa mangiare a Malaga: l'espeto de sardinas

Cosa mangiare a Malaga: l’espeto de sardinas

Il pesce fa parte della cultura gastronomica di Malaga e entra nelle cucine degli locali praticamente ogni giorno. Tra i piatti a base di pesce l’espeto de sardinas è sicuramente il protagonista indiscusso della cucina malagueña.

Per rendertene conto fai una passeggiata lungo la spiaggia partendo dalla Playa de la Malagueta per arrivare a El Palo. Ogni ristorante nel proprio spazio esterno ha una barca riempita di sabbia all’interno della quale viene acceso un fuoco di legna per cucinare i famosi espetos che altro non sono che spiedini di sardine, freschissime, infilzate una accanto all’altra e cosparse di sale grosso.

Il sapore di questo pesce, così semplice, cotto con il fumo della legna è indescrivibile. Una cena sulla spiaggia non può iniziare senza uno o più espetos de sardinas, che in realtà sono ottimi anche come accompagnamento per un aperitivo. Essendo un piatto tradizionale, il prezzo è davvero popolare e in continua discesa mano a mano che ci si allontana dalle zone frequentate dai turisti: dai 5 ai 2 Euro per espeto.

Cosa mangiare a Malaga: l’ensalada malagueÑa

Cosa mangiare a Malaga: l'ensalada malaguena

Cosa mangiare a Malaga: l’ensalada malaguena – foto di Jose Antonio GalianoCC BY-SA 2.0

L’ensalada malagueña è un piatto fresco ed estivo, perfetto per accompagnare un aperitivo. Potrai trovarla in ogni bar de tapas o ristorante del centro. Si tratta di un’insalata fatta con pezzetti di baccalà, patate lesse, arance, olive e un po’ di cipolla. Una vera bontà!

Cosa mangiare a Malaga: l’Ajo Blanco

Cosa mangiare a Malaga: l'ajo blanco

Cosa mangiare a Malaga: l’ajo blanco – foto di cyclonebill – CC BY-SA 2.0

Considerato il clima molto caldo che caratterizza la città per gran parte dell’anno, in tutta l’Andalusia sono molto diffuse le minestre fredde, il gazpacho in primis.

A Malaga troviamo l’ajo blanco, una minestra fredda a base di pane raffermo, mandorle, aglio e olio. Si serve molto fresca accompagnata da chicchi di uva.

Cosa mangiare a Malaga: il Salmorejo o la porra antequerana

Cosa mangiare a Malaga: il salmorejo

Cosa mangiare a Malaga: il salmorejo

Analogamente all’ajo blanco, anche il salmorejo è una minestre fredda molto utilizzata a Malaga. Si prepara con pane raffermo, pomodoro, aglio, olio e un pizzico di sale. Quando si versa nel piatto per essere servita viene accompagnata con pezzettini di prosciutto crudo e uovo sodo spezzettato.

La versione chiamata porra antequerana è leggermente più densa per la maggiore quantità di pane utilizzata e contiene anche del peperone.

Cosa mangiare a Malaga: il pescaito frito

Cosa mangiare a Malaga: la frittura di pesce

Cosa mangiare a Malaga: la frittura di pesce

A Malaga non c’è cena di pesce che si rispetti senza un piatto di pescaito frito sulla tavola. Qui la frittura è una vera e propria arte e i risultati sono ottimi.

Ogni ristorante ha la propria ricetta per quanto riguarda il pesce da utilizzare, sicuramente però in una frittura di pesce degna di questo nome non possono mancare i calamari, il polipo, i gamberi, le seppie a striscioline e del pesce con polpa.

Vuoi saperne di più sulla cucina spagnola? Leggi cosa ne penso delle tapas spagnole e la mia passione per il menù del dia.

Se invece stai programmando un viaggio a Malaga, non perderti queste 5 cose da fare a Malaga gratis.

9 pensieri su “Cosa mangiare a Malaga: 5 piatti tipici da non perdere

  1. oltreleparole ha detto:

    I miei preferiti sicuramente gli espetos di sardinas del ristorantino Lrios a Pedregalejo! Ma anche il salmorejo di Pez Tomillo non è per niente male! Mamma mia Raffaella che cosa mi hai fatto venire in mente!

  2. Elisa ha detto:

    Che bei ricordi che mi hai fatto tornare! e che acquolina!!! Io a Malaga ho anche mangiato la paella più buona di tutta la vita, molto più che a Valencia! ahahahah

  3. ilona ha detto:

    A me invece incuriosiscono molto le zuppe fredde…. Alla fine conosciamo tutti il gazpacho, ma vedo che ci sono anche diverse alternative! Muy bueno!

  4. Rocio ha detto:

    Penso che tra quelle elencate proverei sicuramente il fritto misto!! Sembra assolutamente squisito!! Ci farò un pensiero a questa malaga, non sembra affatto male!!!

Dimmi la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.