I 10 musei italiani da visitare

Gli imprescindibili: i 10 musei italiani da visitare per conoscere l’arte

L‘Italia è un Paese ricco di arte che ospita sul suo territorio alcuni dei musei e dei monumenti più importanti al mondo. Oggi voglio raccontare quali sono per me i 10 musei italiani da visitare assolutamente per conoscere dal vivo alcuni capolavori dell’arte.

Come è nata la mia passione per l’arte

I 10 musei italiani da visitare

I 10 musei italiani da visitare

Non c’è alcun dubbio: sono un animale da museo, un’appassionata di arte e una sostenitrice delle audio guide museali. La cosa curiosa però è che questa passione non mi è stata trasmessa dalla mia famiglia. Fino ai 14 anni, a dirla tutta, non mi ricordo di essere mai entrata in un museo (fatta eccezione per le gite scolastiche). Poi a scuola ho iniziato a studiare storia dell’arte e ho scoperto un mondo appassionante.

Dalla teoria sono passata poi alla pratica. Ho preso un treno e, con alcuni amici, sono andata a Firenze per visitare la Galleria degli Uffizi. Non so come descrivervi l’emozione che ho provato trovandomi di fronte alla opere che avevo studiato in classe, conoscerne i dettagli e ammirarle dal vivo. Incredibile. Da lì non mi sono più fermata, ho iniziato a esplorare tutti i musei possibili, italiani e esteri e in molti ci sono pure tornata più volte.

Ma veniamo alla mia personale top 10 dei musei italiani. O forse sarebbe meglio parlare di una lista dei musei imprescindibili, che si dovrebbe essere obbligati a visitare per ottenere il fantomatico patentino di viaggiatori consapevoli. Per ognuno di questi musei, racconterò quali sono state le opere per me più emblematiche, se e quando è possibile visitarli gratuitamente e come comprare i biglietti o prenotare una visita guidata.

I 10 musei italiani da visitare: i Musei Vaticani – Roma

I 10 musei italiani da visitare: i Musei Vaticani

I 10 musei italiani da visitare: i Musei Vaticani

Nonostante si trovino in territorio non appartenente allo stato italiano, i Musei Vaticani sono una tappa imprescindibile di un viaggio a Roma. Sette chilometri di gallerie che ripercorrono stanze pubbliche e giardini, gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello per culminare nella Cappella Sistina.

Qui troviamo una raccolta di opere d’arte unica al mondo. Al di là del celebre Giudizio Universale di Michelangelo, io ho un debole particolare per le stanze affrescate da Raffaello e per la statua del Gruppo del Laocoonte.

Ogni ultima domenica del mese è possibile entrare ai Musei Vaticani gratuitamente. Altrimenti puoi comprare qui il biglietto con accesso rapido e audioguida o la visita guidata ai Muei Vaticani, alla Cappella Sistina e San Pietro.

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria Borghese – Roma

I 10 musei italiani da visitare: Villa Borghese

I 10 musei italiani da visitare: Villa Borghese

Un museo di ridotte dimensioni, ma con una concentrazione di opere d’arte altissima: la Galleria Borghese si trova in uno dei miei parchi di Roma preferiti, l’omonimo Parco di Villa Borghese.

Al suo interno contiene opere di Bernini, Caravaggio, Raffaello e molti altri. Per me l’opera che simboleggia questo museo è l’Apollo e Dafne del Bernini, un gruppo scultoreo di rara bellezza ed eleganza.

Non c’è la possibilità di visitare questo museo gratuitamente. Anzi la prenotazione in anticipo è assolutamente necessaria. Si può prenotare sia il semplice biglietto di ingresso che la visita guidata di due ore in italiano.

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea – Roma

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma foto by By Jean-Pierre Dalbéra [CC BY 2.0]

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma contiene la più grande collezione italiana di arte contemporanea. A pochi passi dal Parco di Villa Borghese, questo museo merita assolutamente una visita, anche per coloro che non sono amanti del genere. Percorrendo le sale di questa galleria sarà possibile avere una panoramica dell’arte e degli artisti, italiani e stranieri, dal 1800 ai giorni nostri.

Anche qui, come per la Galleria di Villa Borghese, non sono previsti giorni di visita gratuiti. Se siete interessati alla visita, potete comprare i biglietti online o direttamente all’entrata. La prenotazione non è obbligatoria.

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria degli Uffizi – Firenze

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria degli Uffizi - Firenze

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria degli Uffizi – Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze è stato il primo di questi 10 musei italiani che ho visitato ed è stata subito passione. D’altronde come non poteva essere così di fronte a una delle collezioni d’arte più importanti al mondo?

In questo museo troviamo numerose e importanti tele di Raffaello e Botticelli, ma io sono stata letteralmente rapita dal Tondo Doni di Michelangelo.

Ogni prima domenica del mese l’entrata è gratuita. Negli altri giorni per accedere alle sale sarà necessario prenotare un biglietto di ingresso o una visita guidata tra le sale degli Uffizi.

I 10 musei italiani da visitare: la Galleria dell’Accademia – Firenze

I 10 musei italiani da visitare: Galleria dell'Accademia - Firenze

I 10 musei italiani da visitare: Galleria dell’Accademia – Firenze

Quando si parla del Museo dell’Accademia di Firenze, inevitabilmente si associa questo luogo con il David di Michelangelo. Questo infatti è il museo che espone il maggior numero di sculture di Michelangelo al mondo. Io ho adorato la Galleria dei Prigioni, dove le 4 statue di Michelangelo rubano letteralmente la scena a tutto ciò che le circonda.

Anche qui l’entrata è gratuita la prima domenica del mese. Altrimenti si può acquistare un biglietto di ingresso con orario riservato o una visita guidata alla Galleria dell’Accademia. C’è anche la possibilità di acquistare un tour guidato che combina sia la visita degli Uffizi che quella dell’Accademia.

I 10 musei italiani da visitare: la Pinacoteca di Brera – Milano

I 10 musei italiani da visitare: la Pinacoteca di Brera

I 10 musei italiani da visitare: la Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera, ospitata nell’omonimo palazzo, vanta un’importante collezione d’arte, antica e moderna. Ho già parlato di questo museo nel mio articolo dedicato ai musei di Milano che non mi stanco mai di visitare.

Per me, le opere più emblematiche di questo museo sono Il Cristo morto di Mantegna e la Cena in Emmaus di Caravaggio.

La pinacoteca si può visitare gratuitamente ogni prima domenica del mese e con per soli 3 euro nelle speciali aperture serali ogni terzo giovedì del mese. Il normale biglietto di ingresso è acquistabile online.

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Egizio – Torino

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Egizio di Torino

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Egizio di Torino

Il Museo Egizio di Torino è il più importante al mondo, dopo quello del Cairo, per quantità e qualità di reperti appartenenti alla cultura egizia.

Per me entrare in questo museo significa fare un’immersione in un mondo affascinante e per molti versi ancora misterioso. La Sfinge e il Sarcofago di Ibi sono due dei pezzi che hanno catturato il mio interesse.

Il Museo Egizio di Torino è gratuito il giorno del proprio compleanno, basta esibire un documento di identità. Altrimenti è possibile visitarlo in modo indipendente o acquistando una visita guidata.

I 10 musei italiani da visitare: le Gallerie dell’Accademia – Venezia

I 10 musei italiani da visitare: le Gallerie dell'Accademia a Venezia

I 10 musei italiani da visitare: le Gallerie dell’Accademia a Venezia

Le Gallerie dell’Accademia a Venezia raccolgono alcuni degli esemplari più belli dell’arte veneta dal XIV al XVIII secolo. In queste sale è possibile ammirare le tele di Tintoretto, Tiziano, Canaletto e Giorgione.

A me è rimasto particolarmente impresso il dipinto della Tempesta di Giorgione, un po’ per lo stile e un po’ per l’alone di mistero che tuttora avvolge questa tela.

Anche qui l’ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese. Trattandosi di Venezia, si consiglia nei periodi di maggiore affluenza turistica, l’acquisto anticipato del biglietto di ingresso o del tour guidato.

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Archeologico – Napoli

Il mio Grand Tour: il Museo Archeologico di Napoli

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Archeologico di Napoli

Ho già parlato in passato della mia passione per Napoli. Quando ho visitato questa meravigliosa città ho scoperto anche i suoi musei, primo tra tutti il Museo Archeologico che ha saputo davvero sorprendermi.

Questo museo contiene delle collezioni d’arte incredibili: la collezione Farnese di reperti romani, la collezione pompeiana di reperti dell’area vesuviana e la collezione egizia per citarne solo tre.

Anche qui l’entrata è gratuita ogni prima domenica del mese. Altrimenti consiglio assolutamente di comprare un’entrata al museo con audioguida per assaporare al meglio questi pezzi d’arte meravigliosi.

I 10 musei italiani da visitare: il Museo di Capodimonte – Napoli

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Capodimonte a Napoli

I 10 musei italiani da visitare: il Museo Capodimonte a Napoli

Il Museo Capodimonte a Napoli è un museo alquanto peculiare perché si compone di una notevole esposizione di arte antica (tra cui spiccano Raffaello, Tiziano e Caravaggio), una galleria di arte moderna (ricordata soprattutto per il Vesuvius di Andy Wahrol) e un appartamento nobile.

Bellissima anche la location di questo museo, nell’omonima reggia, in un parco molto suggestivo che domina Napoli.

Come per i musei precedenti, l’entrata è gratuita ogni prima domenica del mese. Anche qui consiglio assolutamente di comprare un’entrata al museo con audioguida per godere di ogni dettaglio della visita.

Finisce qui questa mia panoramica sui 10 musei italiani da visitare per conoscere l’arte nel nostro Paese. Confesso che è stato davvero difficile limitarne il numero a 10. L’Italia è talmente ricca in termini di patrimonio artistico che ogni città custodisce nei propri musei dei veri tesori tutti da scoprire.

24 pensieri su “Gli imprescindibili: i 10 musei italiani da visitare per conoscere l’arte

  1. raffigarofalo ha detto:

    Concordo su tutti. Anche se non so come hai fatto a sceglierne solo 10. La mia lista sarebbe stata lunghissima, mannaggia. Difficile lasciare fuori quelli milanesi che amo di più… 🙁

  2. Erica ha detto:

    Brera, le Gallerie dell’Accademia di Venezia e i due musei di Napoli mi mancano e non vedo l’ora di rimediare perché sono un’amante dell’arte in tutte le sue forme, anche se ammetto che il “classico” ha sempre il suo fascino!

  3. Cristiana ha detto:

    Senza applicarsi ne ho visitati 5 su 10….dai ho preso quasi la sufficienza. Non ho mai preso in considerazione il museo di Capodimonte, sbagliando di grosso

  4. Simona ha detto:

    In Italia abbiamo davvero tanta arte e spesso non la apprezziamo al meglio. Io ne ho visto solo due di quelli citati, per vicinanza più che altro ma spero presto di vedere anche tutti gli altri! ps. che bello che ci sia anche il museo di Capodimonte nella tua lista!

    • rafaroundtheworld ha detto:

      Ciao Simone, il Museo di Capodimonte per me è stata una vera scoperta. Un gioiello per la mia visita a Napoli! Vorrei tornarci perché essendo stata in inverno e in un giorno di pioggia non mi sono potuta godere il parco.

  5. Carola Sproloqui ha detto:

    Ah anch’io grande sostenitrice delle audio guide! Un’immersione totale nell’arte rigorosamente per fatti miei! 🙂 Ricordo l’emozione quando mi sono trovata sotto la Porta dei Leoni a Micene; fino a poco prima la vedevo noiosamente riprodotto sul libro di Storia dell’Arte, lezioni pesantissime. Poi una volta là il grande amore, capire che quello che studi sedimenta nel tempo e prima o poi diventano nozioni, esperienze, significati importantissimi! 🙂

  6. Bruna Athena ha detto:

    Mi mancano il Vaticano e la Galleria di Venezia e, con mio sommo rammarico e grande vergogna, il Museo di Capodimonte! Spero, finalmente, di rimediare nel corso di questa estate! Ad ogni modo, sono felicissima che tu abbia citato il Mann di Napoli!

  7. ifrattempidellamiavita ha detto:

    Ciao Raf, un museo piú bello dell’altro! I romani li ho praticamente visit tutti! Anche il museo egizio di Torino e gli Uffizi di Firenze, ma vedo che nella tua lista ce ne sono alcuni che mi mancano. Spero di poter visitarli presto e ti faró sapere cosa ne penso. Grazie di questa lista interessantissima 🙂

  8. maria ha detto:

    Che dire sono musei che devono essere visitati almeno una volta nella vita. Io, però, rifarei il titolo e scriverei ” I 10+1 musei italiani da visitare” e ci aggiungerei il Mar.Ta, il museo archologico di Taranto. Campanilista? Noooooooooo. 😀

  9. Federica ha detto:

    Amo l’arte.. ho deciso di proseguire gli studi artistici anche all’università e questo articolo mi calza a pennello 🙂
    Amo i musei.. amo l’arte.. la cosa che preferisco però è visitarli indipendentemente senza guide.. mi piace farmi trasportare.. 🙂
    Li ho visitati tutti tranne i due di Napoli, città che purtroppo non ho ancora avuto occasione di vedere 🙁

  10. anna ha detto:

    A me paicciono i musei ma non posso dire di amarli alla follia, amo alla follia la natura. Ma ti devo fare i complimenti per la scelta dell’argomento, non facile il tema ma soprattutto non facile sceglierne dieci di musei, con tutti quelli che ci sono in Italia. Di tutti, mi manca quello di Napoli, ma cercherò di rimediare. E di tutti, ho adorato quello Egizio di Torino e, ma sono di parte, quello dell’Accademia di Venezia.

  11. Giulia ha detto:

    Bello questo post, anch’io sono un’appassionata d’arte e sono contenta di aver visto molti dei musei in lista (sono nata e cresciuta a Roma, diciamo questo aiuta!). La Galleria d’arte moderna è stupenda, così come la Galleria Borghese. Spero di visitare presto la Pinacoteca di Brera e il Museo egizio!

Dimmi la tua

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.