Andalusia: quando?

Se vi rispondessi “sempre“, pensereste che io stia esagerando. Ma da friulana verace abituata a pioggia, vento, freddo e tanta umidità, il clima dell’Andalusia, di Malaga in particolare, mi sembra perfetto in ogni periodo dell’anno.
Sarà che ogni volta che rientro in terra natia in inverno passo intere giornate senza vedere nemmeno un raggio di sole, chiusa in casa per la pioggia o persa tra la fitta nebbia, ma sentire addosso il tepore del sole di gennaio con i suoi 20°, dismettere il guardaroba invernale e passeggiare a mezze maniche sulla spiaggia per me è qualcosa che non ha prezzo.

Torniamo però al punto della questione: l’Andalusia si visita certamente tutto l’anno, ma la risposta più corretta alla domanda “In quale periodo trovo il clima migliore per visitare l’Andalusia?” è “dipende“, dipende dal motivo della vostra vacanza e da quali città/zona volete visitare. L’Andalusia è una regione molto grande che gode in linea generale di un clima ottimo, ma molto diverso tra le località costiere (Malaga, Cadiz, Tarifa, Costa del Sol,..) e le città interne (Siviglia, Cordoba, Granada,..).

Se avete in programma un tour culturale dell’Andalusia, le stagioni migliori sono la primavera e l’autunno quando il sole non è troppo forte ed è un piacere passeggiare in città, vedere le fioriture delle piante, i colori delle montagne e sentirne i profumi.
Fate attenzione invece se decidete di visitare città come Siviglia, Cordoba o Granada in estate: scordatevi la brezza di Malaga o il vento oceanico di Tarifa e preparatevi ad un caldo soffocante!

Se invece volete venire in Andalusia per trascorrere una vacanza di mare avrete l’imbarazzo della scelta: dai primi di maggio a fine ottobre ogni momento è buono per sfruttare il sole, vivere la spiaggia e popolare i chiringuitos all’insegna di birra e pesce fresco.

Se siete degli sportivi e in particolare degli amanti della montagna l’inverno è la stagione che fa per voi: potete praticare il trekking (che qui si chiama senderismo) sulle Sierras a ridosso del mare oppure andare a sciare in Sierra Nevada a 3000 m di altezza.

E poi ci sono le ferìe delle varie città, cioè quelle che noi in Italia chiamiamo sagre di paese e che qui sono degli appuntamenti nazionalpopolari che movimentano migliaia di persone per svariati giorni: Malaga ad agosto, Siviglia ad aprile, Granada a settembre e Cordoba a maggio solo per citarne le più popolari in Andalusia. Trovare il tempo per lasciare l’Italia e fare un viaggetto per partecipare ad uno di questi eventi è un’esperienza unica che vi consentirà di assaporare l’essenza dello spirito andaluso.

Anche dicembre è un mese buono per visitare l’Andalusia e il suo incredibile spirito natalizio: le luci, gli addobbi, le stelle di Natale…Un viaggio in Andalusia in questo periodo potrebbe essere un’originale alternativa alle classiche gite ai mercatini di Natale.

E la Pasqua?Come la mettiamo con la Semana Santa e le sue processioni?Imperdibili!Ecco un altro buon periodo per venire qui nel Sud della Spagna e immergersi nella folla in attesa di vedere passare i troni ricchi di fiori, incenso e musica.

A voi la scelta!

19 pensieri su “Andalusia: quando?

    • Raf ha detto:

      Che bello! Io vivo a Nerja 😉 e se venite qui dovete fare un salto a Frigiliana che è un pueblo blanco a soli 7 km. Se arrivate ad Almeria non potete non visitare Cabo de Gata, è una delle zone più belle della costa (magari togliendo del tempo ad Almunecar che non offre moltissimo). Per la parte della Sierra Nevada vi consiglio Las Alpujarras (in particolare Pampaneira e Capileira).
      Speriamo che il tempo continui così perchè oggi è stato un giorno da spiaggia 😉 Sono a tua disposizione se hai bisogno di info

      Liked by 1 persona

  1. titti onweb ha detto:

    Grazie Raf per questo tuo post che mi fa ripiombare e catapultare in una zona che amo tanto e non visito da tempo, ma che resta tra le mie preferite!!! Tu sei fortunata ad aver avuto la possibilità di trasferirti lì! ☺ sono felice per te❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...