Callos andalusi - Menù del dia

La cucina spagnola e il menù del dia

Oggi voglio parlare del menù del dia, una buona e conveniente abitudine degli spagnoli che io non ho tardato molto a far diventare mia. Questo tipo di menù è un’ottima soluzione per chi non si accontenta di un panino a pranzo, ma non vuole spendere un capitale in ristoranti. Il menù del dia è anche un’ottima alternativa alle famose tapas spagnole.

Se stai percorrendo un tour dell’Andalusia o ti trovi su una spiaggia della Costa del Sol, non storcere il naso davanti ad una lavagnetta che riporta la scritta “menù del dia”.

Soprattutto non paragonare questo tipo di menù all’italico “menù turistico”. Qui in Spagna sono gli stessi abitanti i primi a scegliere questa soluzione per il proprio pranzo. Sfido a trovare un italiano che in patria scelga di ordinare un menù turistico!

Cos’è il menù del dia

Menù del dia By michael clarke stuff (Menu del dia 01)

Menù del dia – Foto di Michael Clarke Stuff / CC BY-SA

Ma torniamo al nostro menù del dia che, per intenderci, è un menù per il pranzo offerto ad un prezzo fisso che in genere oscilla tra i 7 e i 15 euro.

Comprende un antipasto (primero o entrante), un piatto principale (segundo plato), un dessert (postre), il pane e una bibita.

Queste portate vengono scelte da una lista contenente 4 o 5 piatti per ogni voce.

Il primer plato di solito prevede un’insalata (mista, di pesce oppure di pollo) o una zuppa (di verdura, di pesce o di pollo). Il piatto principale propone pesce o carne accompagnati da contorni di verdure. Al posto del dolce spesso è possibile scegliere della frutta o (per gli italiani più coraggiosi) il caffè.

Come riconoscere questa offerta?

La lavagna che pubblicizza il menù del dia

La lavagna che pubblicizza il menù del dia – Foto

Facile: spesso è scritto su di una lavagna all’esterno del locale, dove viene riportata la lista di piatti tra cui scegliere, il prezzo del menù e cosa include questo prezzo (potrebbero non essere incluse le bevande, l’iva o il caffè).

Que aproveche! Ti piace la cucina spagnola? Scopri assieme a me l’universo delle tapas spagnole e i 5 piatti da provare a Malaga. E se vai in Spagna non dimenticare di provare una delle buonissime birre spagnole!

6 pensieri su “La cucina spagnola e il menù del dia

Dimmi la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.