Se mi chiedessero qual è l’esperienza più bella in termini di hotel che io abbia fatto fino ad ora, non avrei alcun dubbio sulla risposta: assolutamente dormire al Fish River Lodge. Stiamo parlando di Namibia ed in particolare del Fish River Canyon, un luogo spettacolare, secondo per dimensioni solo al Grand Canyon nordamericano.
Indice dell'articolo
PERCHÉ dormire al Fish River Lodge?

La bellezza di questo posto è triplice. Il lodge in sé è una struttura moderna, molto bella e ben inserita nell’ambiente circostante. La location è suggestiva direttamente sul bordo del canyon con viste mozzafiato. L’inaccessibilità della zona completa il quadro e lo rende davvero speciale.
La posizione del fish river lodge

Il lodge si trova sul lato occidentale del Canyon. E’ raggiungibile solo con un veicolo 4×4. Gli ultimi 18 chilometri di strada infatti sono lungo un percorso sterrato che attraversa diversi letti di fiumi secchi e terreni impervi. Prima di questo tratto avventuroso si devono percorrere altri 80 chilometri di strada battuta per arrivare al primo piccolo paesino. Vicino al lodge c’è pure una pista di atterraggio per velivoli privati o per emergenze.
L’hotel

L’hotel dal design contemporaneo è composto da un corpo centrale dove si trovano la reception, il bar, il ristorante e la piscina e da 20 chalets disposti lungo il margine del canyon. Ogni chalet quindi dispone di una terrazza privata con ampia vista sul canyon. Non solo, la parete dello chalet che guarda il canyon è interamente di vetro per cui si può stare a letto e godersi il panorama indisturbati.
Se vuoi avere un’idea dei prezzi, puoi consultare la pagina del Fish River Lodge su Booking.com.

Cosa fare al fish river canyon

Quindi una volta che si riesce a raggiungere il lodge e ci si forza a non rimanere nella propria stupenda camera, è possibile iniziare l’esplorazione della zona che è davvero particolare.
Dal lodge partono due sentieri lineari, uno verso sud, l’altro verso nord (rispettivamente di 40 minuti e di 2 ore di durata). Queste camminate percorrono il limite del canyon e dai quali si possono ammirare degli scorci incredibili sul fondo del Fish River.
Una giornata poi si può dedicare ad un’escursione organizzata dal lodge. Si vivrà un’esilarante discesa a bordo di una jeep fino ad arrivare al fondo del canyon. Si conoscerà la geologia del luogo, avvistando gli animali che lo abitano(kudu, orix, zebra di montagna) e godendo di un pausa pranzo ai bordi di una piscina naturale dove ci si potrà anche rinfrescare con una nuotata.

Le mie impressioni sul fish river lodge

Il Fish River Lodge mi ha davvero conquistata. Se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora sulla terrazza del mio chalet ad ammirare un cielo stellato così luminoso che mai avevo visto prima del mio viaggio in Namibia.
Come giustamente citano le divise dello staff, stare in questo posto è come essere ”On the edge of eternity”.

Stai pensando ad una vacanza in Namibia? Per organizzare il tuo viaggio vieni a leggere i miei articoli dedicati a:
- il mio itinerario di viaggio tra Namibia e Sudafrica
- i miei consigli per il noleggio di un fuoristrada e i tempi di percorrenza
- i costi dei pernottamenti, dei pasti e delle escursioni per l’itinerario da Windohek allo Spitzkoppe
- i costi del self drive in Namibia: da Swakopmund al deserto del Kalahari.
Per organizzare il mio viaggio in Namibia mi sono servita della guida della Lonely Planet dedicata alla Namibia, dell’edizione dei Meridiani sulla Namibia e ho trovato tante informazioni interessanti sul sito The Cardboard Box Travel Shop.
Devi prenotare un appartamento o un hotel per le tue vacanze? Scopri i miei segreti per risparmiare sulla prenotazione di un hotel e i miei consigli per prenotare un appartamento (quasi) perfetto.
|
Wow, questo posto sembra davvero affascinante, completamente un altro mondo rispetto ai canyon americani di cui si parla tanto!
L’unica parola che mi viene in mente per descriverlo è “sperduto” 😉
prima o poi in Namibia ci vado anche io!