Il caffè vietnamita

Amo il caffè, ma solo il caffè italiano, anzi per essere precisi l’espresso. Vivo all’estero, per cui o bevo a casa il caffè della mia Gaggia o lo prendo solo in pochissimi (uno) bar fidati della mia città. Se sono in modalità “viaggio” non lo ricerco mai e non scendo a compromessi con Starbucks o similari.

In Vietnam però mi è successa una cosa inaspettata: avevo letto sulle guide o sui diari di viaggio commenti molto positivi sul caffè locale e quindi per curiosità l’ho provato. Una rivelazione. Ora posso dire che il caffè vietnamita è il caffè che più si avvicina per gusto al caffè italiano. Non solo, ma i vietnamiti hanno la stessa passione e ritualità degli italiani quando si tratta di caffè. Passione che nasce dal fatto che il Vietnam nelle sue zone meridionali produce tanto caffè da meritarsi il titolo di secondo esportatore al mondo dopo il Brasile, con la differenza che mentre il Brasile concentra la sua attenzione verso la qualità Arabica, il Vietnam sembra preferire la qualità Robusta.

Che gusto ha il caffè vietnamita? Lo definirei un caffè ricco, ben tostato,con un tocco di mandorla e note di cioccolato. Viene preparato in una specie di caffettiera che si appoggia direttamente sulla tazza e che permette al caffè di scendere lentamente, goccia dopo goccia.

Io l’ho provato in tre versioni: nero servito caldo in tazza o bicchiere piccolo, nero freddo servito in bicchiere grande con ghiaccio e nero freddo con latte condensato servito in bicchiere grande con ghiaccio.

Non ho avuto la possibilità  di provare la versione del caffè vietnamita con l’uovo che ricorda molto la crema di zabaione: si prepara sbattendo il tuorlo con lo zucchero ed incorporandovi il caffè.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...