Le ciaspole: che passione!

Sarà il caldo che c’è ancora qui in Andalusia, sarà che ne ho abbastanza di spiaggia e costumi, oggi vi voglio parlare di quanto sia bello camminare in inverno in montagna con le ciaspole.

Sono friulana, amante della montagna e soprattutto della neve ma non so sciare. Ho quindi iniziato ad utilizzare le ciaspole o racchette da neve per fare delle interessanti escursioni in un ambiente isolato e magico.

I lati positivi di un’escursione con le ciaspole sono innanzitutto il fatto di poter praticare uno sport invernale praticamente a costo zero (fatta eccezione per l’investimento iniziale per l’acquisto delle racchette da neve, che però in molti posti si possono noleggiare). Inoltre, sei libero di muoverti al di fuori del percorso obbligato di una pista da sci, per cui hai molte più opzioni tra le quali scegliere e molta meno gente attorno.

Dal lato opposto però c’è da prestare attenzione sempre al pericolo valanghe in quanto la neve accumulata e il vento possono giocare brutti scherzi.

Io ho “ciaspolato” sulle Alpi Carniche, sulle Alpi Giulie e nelle Dolomiti. Prossimamente vi suggerirò alcuni dei percorsi che più mi sono piaciuti.

Un pensiero su “Le ciaspole: che passione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...