Pisco Sour - Lima

Pisco Sour: il drink ufficiale del mio viaggio in Perù

Ogni viaggio mi regala infinite scoperte. Artistiche, culturali, architettoniche, etnografiche, gastronomiche ed…alcoliche! In questo senso il Perù mi ha regalato il Pisco Sour che fin dal primo sorso è stato eletto cocktail ufficiale del viaggio.

Le origini del Pisco Sour

Questo cocktail nasce dal Pisco, un’acquavite di vino con almeno 38% di alcool che si iniziò a produrre alla fine del XVI secolo nella provincia di Pisco e che ben presto divenne la bevanda nazionale del Perù. Oggi la produzione si è estesa a tutta la regione di Ica e anche alle zone costiere.

Dal distillato al cocktail il passo è breve: tutto ebbe inizio nel Bar Morris di Lima nel XX secolo dove il proprietario iniziò a sperimentare una variante del whisky sour (anch’esso di origine peruviana).

Attenzione però! Esiste anche la versione cilena del Pisco Sour e i due Paesi sono impegnati in un’eterna battaglia per rivendicarne la paternità. Entrambi i Paesi infatti si contendono le origini del Pisco, essendoci anche in Cile una città chiamata Pisco Elqui.

Gli ingredienti del Pisco Sour

Pisco sour

Pisco sour

Ma  quali sono gli ingredienti del Pisco Sour peruviano? Facile: il Pisco, lime, zucchero, bianco d’uovo, ghiaccio e angostura per la decorazione.

Il Pisco contribuisce al gusto deciso del cocktail, il lime regala un tocco aromatico e la chiara dell’uovo forma una soffice schiuma su cui appoggiare le labbra.

Dove bere il Pisco Sour

Ho bevuto Pisco Sour in locali di tendenza, in ristoranti gourmet, in baracci di paese e in club di dubbio gusto. Il miglior Pisco Sour l’ho bevuto a Lima, all’Ayahuasca Restobar nel bellissimo quartiere Barranco.

Durante il mio viaggio in Perù, oltre al Pisco Sour ho scoperto una cucina buonissima fatta di piatti colorati e gustosi. Qui potrete scoprire di più sulla cucina peruvianahttps://rafaroundtheworld.com/2018/02/19/i-piatti-della-cucina-peruviana/ 

Pisco Sour: il drink ufficiale del mio viaggio in Perù ultima modifica: 2016-10-16T23:50:32+00:00 da rafaroundtheworld

Dimmi la tua