Salkantay Trek

Salkantay Trek: trekking in Perù

Fin dai primi momenti di pianificazione del mio viaggio in Perù, ho subito pensato che avrei voluto fare del trekking su quelle bellissime montagna. Purtroppo però il periodo in cui viaggiavo non si prestava ad escursioni nell’incantevole Parco Nazionale Huascaran.

Ho quindi deciso di trovare un compromesso e organizzare un trekking nell’area di Cuzco che mi permettesse poi di concludere l’esperienza con la visita di Macchu Picchu. La mia scelta è caduta proprio sul Salkantay Trek

Le caratteristiche del Salkantay Trek

Salkantay trek: il punto più alto del trekking m.4650

Ho scelto di fare il Salkantay Trek e ho prenotato con Bioandean Expeditions, un’agenzia locale di Cuzco. Prima del mio arrivo in Perù avevo raccolto online tutte le informazioni e i prezzi di questo trekking. Solo una volta arrivata a Cuzco ho deciso di prenotare facendo un giro tra le diverse agenzie. Devo dire che il prezzo che ho pagato è stato più basso di quelli pubblicati sui vari siti specializzati.

Punta in alto! Abbigliamento e attrezzatura da montagna dei migliori marchi - Sportler

Il Salkantay Trek è un percorso di una settantina di chilometri che si snoda tra panorami agricoli e vette innevate, ha una durata di 5 giorni/4 notti includendo il soggiorno ad Aguascalientes e la visita a Macchu Picchu. Il punto più alto dell’escursione è il Salkantay Pass a 4650m. Il dislivello complessivo in salita è di circa 2283m e quello in discesa di 3250m, il punto più basso è a quota 1811m.

Tre notti si passano in tenda, l’ultima notte in un hostal ad Aguascalientes. Il nostro gruppo era fortunatamente piccolo, eravamo solo 4 persone ed eravamo accompagnate dalla nostra guida e da altre 2 persone che si occupavano del montaggio delle tende e dei rifornimenti. I pasti infatti erano inclusi nel prezzo e venivano preparati freschi in una tenda trasformata in cucina. L’acqua veniva fornita in bottiglia. Noi abbiamo dovuto solo portare il nostro zaino con i vestiti necessari per i 5 giorni.

Il programma

Salkantay Trek

• Giorno 1da Marcocasa a Soraypampa – Per iniziare, da Marcocasa una camminata di 3 ore ci porta a Challacancha dove ci fermiamo per un pranzo con vista sulle cime innevate del Humantay (4120m) e del Salkantay (6271m). Altre 3 ore di cammino ci fanno arrivare al nostro primo campeggio a Soraypampa a quota 3800m.
  • Giorno 2da Soraypampa a Chaullay – Questo è il giorno in cui si sale il Salkantay Pass, purtroppo il maltempo ci ha concesso solo alcuni brevi scorci sulle cime innevate del Salkantay e del Turcarhuay. La discesa ci ha portato dapprima a Huayracpunku per il pranzo e quindi attraverso la foresta a Chaullay dove abbiamo passato la notte.
  • Giorno 3da Chaullay a La Playa – Il trekking si svolge per 6 ore nella giungla, lungo il Lluskamayo river, fino ad arrivare a La Playa e alle sue piantagioni di caffè.
  • Giorno 4da La Playa a Aguascaliente – il sentiero percorre un tratto dell’originale Inca Trail da cui si possono avere i primi scorci su Macchu Picchu e Huayna Picchu. Arrivati a Hidroelectrica il sentiero finisce e l’ultima parte del cammino fino ad Aguascalientes si svolge lungo i binari della ferrovia.
  • Giorno 5Visita a Macchu Picchu

Le mie impressioni

Il percorso non può essere considerato un vero trekking. A parte per l’altitudine, buona parte del cammino si svolge prevalentemente su strade sterrate e binari del treno. Pochissimi i sentieri degni di questo nome. Questo è il motivo per cui gli amanti del trekking e della montagna come me potrebbero rimanere delusi.

Bellissimi i paesaggi e le viste sulle cime innevate, ma se lo fate come me a dicembre rischiate di incontrare tanta pioggia e nuvole basse.

Se siete interessati al trekking in Perù, venite a leggere la mia avventura al Canyon del Cotahuasi.

Hai letto il mio articolo e ti è venuta voglia di organizzare un viaggio in Perù?