Ah la vera pizza napoletana!

Lo scorso dicembre ho passato sei giorni a Napoli durante il mio Gran Tour d’Italia. Non avevo mai visitato questa splendida città, fatta eccezione per un breve soggiorno di lavoro. Va bene, lo confesso, non avevo neppure mai mangiato una vera pizza napoletana. Così, per sopperire alle mie mancanze, prima di arrivare a Napoli ho studiato attentamente l’itinerario turistico e quello gastronomico.

Una volta sul posto, ho rispettato entrambi e sono entrata nel fantastico universo della pizza napoletana e dei suoi rituali. Primo tra tutti, il fatto che le pizzerie più famose non accettano prenotazioni e quindi se vuoi entrare devi fare una sana e democratica coda. Secondo, il fatto che la pizza (e gli antipasti fritti) sono i veri protagonisti e quindi poca importanza viene data al coperto, alle bevande e al servizio. In terzo luogo, il prezzo.

Quindi dopo attenta degustazione ho eletto le mie pizzerie preferite:

  • Starita a Materdei – appena fuori dal centro, raggiungibile con breve passeggiata. La notte sogno ancora la loro Marinara Starita. Qui siamo arrivati ad ordinare 3 pizze per 2 persone. Ottimo impasto, ingredienti di prima qualità. Pizza un po’ più piccola rispetto alla media.
  • Sorbillo – in Via dei Tribunali, rappresenta la pizzeria napoletana per antonomasia e la coda fuori dalla porta lo conferma. Pizza da 10, grande e gustosa. Prezzi popolari.
  • I Decumani – in Via dei Tribunali. Forse la pizzeria con i tempi di attesa in coda più corti. Promosse la pizza ricotta e cicoli e quella con il cornicione ripieno di ricotta e i friarelli.
  • Di Matteo –  in Via dei Tribunali, famoso per la pizza fritta e i fritti che vengono venduti anche “da passeggio” in un chioschetto all’entrata. Pizza ottima, forse un po’ più grande della media con cornicione leggermente più basso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Ah la vera pizza napoletana!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...