Val Gardena

 

A volte ci sono dei luoghi che non ti entrano dentro al primo istante, te ne innamori poco a poco e quando ne stai lontana finisci per sentirne la mancanza.

La Val Gardena per me è uno di questi luoghi. L’ho conosciuta nel 2004 per lavoro, una stagione estiva come segretaria di ricevimento. Ho iniziato a frequentarne i sentieri nei giorni liberi, per staccare dal ritmo arrivi/partenze della quotidianità alberghiera. L’ho trovata bellissima e l’ho voluta far conoscere anche al mio compagno e ai miei amici.

La Val Gardena gode di una posizione invidiabile, delimitata da alcuni dei luoghi più belli delle Alpi: il gruppo del Sella, il Sassolungo con il Sasso Piatto, la Vallunga con il Puez, l’Alpe di Siusi, il Col Raiser con il Seceda e il Fermeda.

Ci sono poi tornata per una stagione invernale nel 2005 e nonostante non sciassi ne ho amato il suo aspetto candido e glaciale. Ma la versione estiva rimane la mia preferita: durante una vacanza in Val di Fassa nel 2007 non ho potuto resistere alla tentazione e ritornarci per una visitina e nel 2013 ho trascorso una vacanza di una settimana a Selva da sola.

val-gardena9

Sentiero Friedrich-August

Sentieri facili e panoramici, percorsi più impegnativi, rifugi, boschi, rocce dai colori inimitabili e pareti interminabili sono le cose che una montanara come me non può non amare.

Qualcuno potrà lamentarsi dei sentieri affollati o dei sedicenti camminatori che rumoreggiano e intralciano durante il cammino. Io vi dico che scegliendo i sentieri meno battuti, dove non arrivano gli impianti, e le ore meno affollate si può godere di questi posti senza rimpianti.

Da non dimenticare poi le opportunità di escursioni che offre il programma Val Gardena Active. In una settimana da sola ho potuto partecipare ad un bellissimo giro in mountain bike (la mia prima esperienza in questa disciplina), una camminata nell’Alpe di Siusi e un’escursione con salita al Pic. Purtroppo il maltempo non mi ha permesso di fare altro, ma questo è un buon motivo per passarci un’altra settimana!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...