Mangiare in un mercato

 

Quando viaggio non esiste un’ora per il pranzo e la cena, i ritmi della mia giornata sono dettati dalle cose da fare e da vedere. Inevitabilmente però arriva un momento in cui si deve mangiare….che faccio?

Consulto la mia guida alla ricerca del mercato più vicino. Che si parli di Sud America, di Sudest asiatico o di Europa, la visita ad un mercato alimentare non delude mai

Visitare un mercato alimentare vuol dire entrare in contatto con le persone e le abitudini locali, provare i piatti più genuini depurati da sovrastrutture turistiche e vivere la vita quotidiana del luogo.

Ricordo ancora il ceviche provato al Mercado Central de San Pedro a Cusco (Perù). Mangiato in pausa pranzo tra i lavoratori locali, servito da una donna che custodiva segretamente i segreti della sua ricetta e divorato in pochissimi minuti.

Queste immagini descrivono la mia esperienza culinaria al mercato di Hoi An (Vietnam) dove ho potuto provare il tipico Cau Lao, un piatto di noodles di riso serviti con maiale arrosto e verdure fresche. Un’esperienza divertente e deliziosa che mi ha messo in contatto con i locali, prima tra tutte la nostra cuoca che si divertiva a osservarci mentre scoprivamo i sapori racchiusi nel nostro piatto.

 

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Mangiare in un mercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...