Mercato alimentare di Hoi An (Vietnam)

Mangiare in un food market

Quando viaggio non esiste un’ora per il pranzo e la cena, i ritmi della mia giornata sono dettati dalle cose da fare e da vedere. Inevitabilmente però arriva un momento in cui si deve mangiare….che faccio? Normalmente consulto la mia guida alla ricerca del mercato più vicino. Che si parli di Sud America, di Sudest asiatico o di Europa, la scelta di mangiare in un food market non delude mai.

PERCHÉ mangiare in un food market?

Mangiare in un food market: Mercato La Boqueria - Barcelona

Mangiare in un food market: Mercato La Boqueria – Barcelona

Visitare un mercato alimentare non vuole dire semplicemente risolvere il problema del “dove mangio oggi?“, ma ha anche molti risvolti positivi.

In primo luogo, permette al viaggiatore di entrare in contatto con le persone e le abitudini locali. Secondariamente, offre la possibilità di provare i piatti più genuini e tradizionali depurati da sovrastrutture turistiche. In fine è il posto perfetto per vivere la vita quotidiana del luogo: proprio in un mercato la gente locale va a fare la spesa e a mangiare.

I food market europei

Mangiare in un food market: Mercato La Boqueria - Barcelona

Mangiare in un food market: Mercato La Boqueria – Barcelona

Durante i miei viaggi in Europa, soprattutto nelle città più costose, i mercati gastronomici hanno rappresentato una vera e propria ancora di salvezza per un pranzo economico.

Quando parlo dei food market europei, non posso non citare il Mercado de La Boqueria a Barcellona o il Borough Market a Londra. Entrambi mercati molto turistici e di conseguenza molto affollati, ma anche molto interessanti per scoprire i prodotti locali.

Se sei stato a Londra e ti è piaciuto il Borough Market, vieni a scoprire gli altri miei consigli su dove mangiare a Londra.

Mangiare in un mercato: le mie esperienze in Vietnam e perù

Mangiare in un mercato: Cau Lao a Hoi An

Mangiare in un mercato: Cau Lao a Hoi An

Ricordo ancora il ceviche provato al Mercado Central de San Pedro a Cusco (durante il mio viaggio in Perù). Mangiato in pausa pranzo tra i lavoratori locali, servito da una donna che custodiva segretamente i segreti della sua ricetta e divorato in pochissimi minuti. Se siete interessati alla cucina peruviana, non perdetevi questo articolo dove descrivo i piatti tipici della cucina peruviana.

Ceviche peruviano - Foto by By Jorge G. Mori

Ceviche peruviano – Foto by By Jorge G. Mori

Oppure la mia esperienza culinaria al mercato della bellissima città di Hoi An (durante il mio viaggio in Vietnam) dove ho potuto provare il tipico Cau Lao, un piatto di noodles di riso serviti con maiale arrosto e verdure fresche. Un’esperienza divertente e deliziosa che mi ha messo in contatto con i locali, prima tra tutte la nostra cuoca che si divertiva a osservarci mentre scoprivamo i sapori racchiusi nel nostro piatto.

Mercato di Hoi An (Vietnam)

Mercato di Hoi An (Vietnam)

22 pensieri su “Mangiare in un food market

Dimmi la tua

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.