Viaggio Thailandia e Laos confine tra Thailandia e Laos, Chiang Kong/ Houay Xai

Il viaggio

Il viaggio per me è un’esperienza che inizia nella mia testa nel momento della scelta della meta e che continua a vivere anche dopo il ritorno nei miei ricordi.

Il viaggio inizia con estenuanti ricerche in internet, prosegue tra le pagine di una guida di viaggio e riempie fogli scritti a matita di modo che ci sia sempre la possibilità di apportare una modifica.

La mia idea di viaggio

Il viaggio: Arrivo a Luang Prabang, con il tuk tuk verso l'hotel

Il viaggio: Arrivo a Luang Prabang

Che sia a breve o a lungo raggio, rifuggo i viaggi di gruppo, i pacchetti preconfezionati e le esperienze standard. L’unica eccezione la faccio per le escursioni giornaliere (day trips) in luoghi remoti dove difficilmente potrei arrivare da sola in tempi brevi. Ma ogni volta che opto per queste soluzioni poi mi rimane un po’ di amaro in bocca e la sensazione di aver perso un’occasione di contatto con la realtà.

Non amo definire i miei viaggi low cost, da “economista” preferisco invece parlare di viaggio che rispetti il miglior rapporto qualità-prezzo in relazione al Paese o alla zona visitati.

Prediligo raggiungere le mie mete con i mezzi pubblici, lentamente e condividendo il mio percorso con i locali, è proprio grazie a questi momenti che ho conosciuto delle persone eccezionali.

Una volta raggiunta la meta, mi dedico completamente alla sua scoperta, senza pensare al prima o al dopo. Ne voglio assaporare tutti gli aspetti, voglio scoprirne la vera essenza. A volte ci riesco, a volte ci sono luoghi che non si svelano…..ed è questo un buon motivo per ritornarci!

I MIEI viaggi un mese zaino in spAlla:

Il viaggio: Udon Thani - Transfer per l'aeroporto

Il viaggio: Udon Thani – Transfer per l’aeroporto

Viaggio di un mese tra Thailandia e Laos

Viaggio di un mese in Perù 

Avventura di un mese tra Vietnam e Cambogia 

Trekking di tre settimane in Nepal 

Viaggio di un mese in Sud Italia 

Self drive di un mese in Namibia e Sudafrica 

I viaggi a corto e medio raggio

Il viaggio: Baker Street - Londra

Il viaggio: Baker Street – Londra

Tutti gli altri viaggi che faccio, più o meno lontani, più o meno organizzati, li puoi trovare nel menù superiore del blog, divisi per destinazione.

E se cerchi qualche consiglio per la pianificazione dei tuoi viaggi, consulta la sezione dedicata all’organizzazione del viaggio.

Buona lettura!

Se ti piace filosofeggiare sul viaggio e sui modi di viaggiare non perderti questi miei articoli:



20 pensieri su “Il viaggio

  1. Silvia ha detto:

    anche io non amo i viaggi organizzati e mi piace scoprire il posto in tutti i suoi aspetti, anche se però preferisco avere qualche comodità in più!

  2. federicadarko ha detto:

    Mi piace molto la tua idea di viaggio, alcune tue idee, come quella dello zaino in spalla, mi piacerebbe farla! Baciii

Dimmi la tua

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.